Nel laboratorio di giornalino gli studenti lavorano alla costruzione di alcuni numeri del neonato giornalino scolastico “Non saprei”. Il titolo della testata evidenzia una delle caratteristiche essenziali del nostro lavoro: il punto di partenza è un dubbio, la scelta di un tema interessante che va approfondito, a proposito del quale i ragazzi si rendono conto di non saperne abbastanza. Si è scelto di fare le ricerche senza usare internet, ma cercando informazioni “di prima mano”, attraverso uscite sul territorio, interviste a esperti e testimoni, ricerche su libri e pubblicazioni varie, in modo da evitare di ripetere inconsapevolmente le parole di altri e da elaborare materiali originali. Nella stesura dei pezzi si lavora in gruppo e ci si confronta sia sul contenuto da comunicare, che sulla forma linguistica e, in tal modo, si sviluppano competenze linguistiche connesse tanto al mezzo orale che allo scritto; in tutte le fasi di scrittura i ragazzi sono messi di fronte alla necessità di comunicare il loro pensiero nella maniera più chiara e interessante possibile e devono raggiungere il proprio obiettivo attraverso la discussione e la negoziazione delle idee.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Non saprei... n°1 2018 | 2.81 MB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.