Cari genitori,
stiamo attraversando momenti difficili, in cui niente è come era solo qualche settimana fa: non lo è il nostro vivere quotidiano, non lo è neanche la scuola.
Ognuno di noi sta cercando di fare del suo meglio mettendo a disposizione tutte le proprie competenze e tecnologie sapendo che fare scuola è altro che non mandare compiti, link, video, messaggi o anche fare lezione attraverso uno schermo.
Entrare in questo edificio e non sentire le voci dei bambini nelle aule, nel cortile rende surreale la quotidianità, ma noi ce la faremo. Perché la scuola non è solo il luogo in cui ci incontriamo, la scuola siamo noi tutti, docent, i bambini , genitori e tutti coloro che, a vario titolo, rendono possibile il nostro agire.
La scuola siamo noi, i legami che siamo riusciti a tessere per costruire il nostro futuro: i nostri ragazzi.
Ora agire è solo più difficile.
Lo è nel quotidiano la vita di voi genitori, preoccupati per la malattia che dobbiamo tenere fuori di casa e impegnati a gestire le difficoltà che l’apprendimento a distanza comporta: organizzare spazi, mezzi, stimolare…
Lo è per i docenti che si sono attivati, che hanno allacciato o consolidato canali di comunicazione anche grazie al prezioso aiuto dei rappresentanti dei genitori (che si sono messi totalmente a disposizione) e che ora si stanno mettendo in gioco con nuove tecnologie, con nuovi strumenti e vi assicuro che a fronte di una breve lezione ci sono ore di lavoro e tanti tentativi buttati….
Siamo tutti un poco spaventati e in difficoltà, per questo il mio messaggio ancora una volta è che insieme ce la possiamo fare.
Stiamo cercando di capire come raggiungere chi fino ad ora non è stato rintracciabile, per comprendere quali sono i problemi.
Noi ci siamo.
Se avete difficoltà, contattateci e cercheremo di risolverle. Non è detto che sia sempre possibile, ma ci proveremo, perché la nostra vuole essere la scuola di tutti: non uno di meno!
Un caro saluto a tutti
Laura Ruggiero
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.