IL PROGETTO LINGUE DI SCOLARIZZAZIONE E CURRICOLO PLURILINGUE E INTERCULTURALE (L.S.C.P.I.)
Il Progetto Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue e interculturale (LSCPI), è promosso dalla Direzione Generale del Personale Scolastico al fine di armonizzare le politiche educative dell'Italia con quelle del Consiglio d'Europa.
Il Progetto è finalizzato alla sperimentazione del curricolo plurilingue e interculturale nel primo ciclo di istruzione e rientra nella nuova strategia educativa del Consiglio d'Europa per promuovere l'educazione plurilingue ed interculturale tra le nuove generazioni.
Il progetto LSCPI offre la possibilità ai dirigenti scolastici e ai docenti del primo ciclo di istruzione di partecipare attivamente ad una intensa e coinvolgente attività di studio sul campo finalizzata alla ricerca di nuovi approcci didattici per l'insegnamento delle lingue di scolarizzazione nella delicata fase di apprendimento linguistico, che trova il suo naturale humus nel ciclo dell'istruzione obbligatoria.
I presupposti teorici dell'iniziativa hanno il supporto delle più recenti ricerche della linguistica e delle neuroscienze e trovano fondamento nel lavoro e negli studi compiuti dalla Divisione delle politiche linguistiche del Consiglio d'Europa nell'ultimo decennio.
(http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/lscpi )
LA RICERCA-AZIONE NELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANIAGO
Il Gruppo di Progetto ha condiviso la definizione riportata nel Quadro Comune Europeo di riferimento secondo il quale per plurilinguismo si intende: “la capacità che una persona, come soggetto sociale, ha di usare le lingue per comunicare e di prendere parte a interazioni interculturali, in quanto padroneggia, a diversi livelli, competenze in più lingue ed esperienze in più culture”. Si è ritenuto che, sulla base di tale definizione, sia fondamentale, nella costruzione di un curricolo, far emergere un approccio che metta al centro il concetto di integrazione/interazione. Come definito dal QCE, si ritiene infatti che le conoscenze ed esperienze linguistiche contribuiscano a formare la competenza comunicativa, in quanto le lingue sono in grado di stabilire rapporti reciproci e di interazione. Dal documento di M.Dodman, si accolgono i suggerimenti relativi in particolare alla individuazione di aree tematiche, con la definizione di macrocompetenze e microcompetenze. Tale documento è risultato molto utile nella fase di costruzione della progettualità curricolare che ha preceduto la fase di sperimentazione.Il progetto ha seguito le fasi d’azione previste dal Gruppo di Coordinamento Regionale dell’Ufficio Scolastico Friuli Venezia Giulia. In particolare:
Sito di documentazione regionale delle scuole in rete del Friuli venezia Giulia.
La fase di ricerca-azione è al terzo anno scolatico di attuazione. I materiali di documentazione sono ordinati per anni di sperimentazione.
Gruppo di progetto: Massaro Giuliana (Referente di Progetto), Simonella Cristina, Locatello Anna Maria, Zecchin Luisa, Papa Marina, Ceolotto Oriana, Di Luzio Daniela, Santi Cristina, Santi Luigina, Tommasini Giuliana.
Link alle pagine di documentazione dell'Istituto Comprensivo di Maniago nel sito dell'Ufficio Scolastico Regionale FVG:
Anno Scolastico 2012-13: http://interculturausrfvg.jimdo.com/curricolo-plurilingue/lscpi-lavori-scuole-2011-12/ic-maniago-pn/
Anno Scolastico 2013-14: (in fase di pubblicazione)
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.