Responsabile della trasparenza: Dirigente scolastico - dott.ssa Laura Ruggiero (tel. 0427709057; e-mail: pnic82800x@istruzione.it; PEC: pnic82800x@pec.istruzione.it)
Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell'azione pubblica, configurando diverse forme di accesso.
I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:
L'accesso civico, introdotto dall'art. 5 comma1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza dell'IC di Maniago tramite:
- posta ordinaria all'indirizzo: Istituto Comprensivo Maniago, Via Dante 48, 33085 MANIAGO (PN).
- posta elettronica all'indirizzo e-mail: pnic82800x@istruzione.it
Scarica il modulo di accesso civico semplice qui.
L'accesso civico generalizzato, introdotto dall'art. 5 comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o atti di interesse per i quali si fa richiesta; non sono, dunque, ammesse richieste di accesso civico generiche. L'amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell'istanza. L'istanza va presentata all'Ufficio responsabile del procedimento tramite:
- posta ordinaria all'indirizzo: Istituto Comprensivo Maniago, Via Dante 48, 33085 MANIAGO (PN).
- posta elettronica all'indirizzo e-mail: pnic82800x@istruzione.it
Scarica il modulo di accesso civico generalizzato qui.
Viene pubblicato di seguito l'elenco delle richieste di accesso agli atti con l'indicazione dell'oggetto e della data della richiesta, nonché del relativo esito con la data della decisione.
Allegato | Dimensione |
---|---|
REGISTRO ACCESSO AGLI ATTI IC MANIAGO | 109.82 KB |
AGGIORNAMENTO LUGLIO 2023 - Registro accesso agli atti IC Maniago | 110.15 KB |
AGGIORNAMENTO MARZO 2024 - Registro accesso agli atti IC Maniago | 112.66 KB |
AGGIORNAMENTO GIUGNO 2024 - Registro accesso agli atti IC Maniago | 120.76 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.