Il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per le Istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia con i relativi allegati (tra cui il Patto di Integrità) è stato pubblicato sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, unitamente a tutto il materiale correlato a tale ambito, alla sezione amministrazione trasparente al seguente link:
http://www.usrfvg.gov.it/it/home/menu/at/Altri-contenuti/Corruzione/
Prima di tale modifica i documenti relativi alla corruzione erano reperibili al seguente link; l'archivio delle informazioni precedenti è consultabile al seguente link.
Responsabile della prevenzione della corruzione: Direttore generale Ufficio Scolastico Regionale FVG - dott.ssa Daniela Beltrame (tel. 0404194111; e-mail: direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it).
Responsabile della trasparenza (se diverso dal Responsabile della prevenzione della corruzione): Dirigente Scolastico dott.ssa Laura Ruggiero (te. 0427709057; e-mail: pnic82800x@istruzione.it).
RASA (Responsabile Anagrafe Unica Stazione Appaltante): DSGA - dott.ssa Alice De Michiel
Determinazione ANAC n. 6 del 28 aprile 2015 - "Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)"
Il whistleblowing è una misura per la prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione, di cui all’articolo 54-bis del decreto legislativo 165/2001, menzionata nel Piano Nazionale Anticorruzione e ripresa dal Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione nelle istituzioni scolastiche del Friuli Venezia GIulia.
Tale misura si applica anche alle Istituzioni scolastiche in quanto con la Delibera n. 416/2016, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha individuato nel Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale il Responsabile della prevenzione della corruzione per le istituzioni scolastiche, cui vanno inviate le segnalazioni di fatti che configurano ipotesi di corruzione, limitatamente alle scuole.
Come funziona?
Docenti, personale ATA, Dirigenti scolastici o altri pubblici dipendenti che abbiano assistito a illeciti o ne siano venuti a conoscenza in relazione allo svolgimento della propria attività lavorativa possono inviare la segnalazione scrivendo:
In ogni caso è garantita, da parte dell’Amministrazione ricevente, la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi i casi in cui non è opponibile per legge.
Cosa non rientra nel whistleblower?
La Relazione annuale del RPCT è reperibile al seguente link.
Non vi sono provvedimenti adottati dall'ANAC in materia di vigilanza e controllo dell'anticorruzione da pubblicare.
Non vi sono atti di accertamento di violazione delle disposizioni di cui al d.lgs n. 39/2013 da pubblicare.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.